3° Grand Prix Città di Arezzo 16-17 aprile 2011
RASSEGNA STAMPA KADA Karate Adattato ai Diversamente Abili
Arezzo, 16-17 aprile 2011
3° “Gran Prix” città di Arezzo
Il 16 e 17 aprile 2011 ad Arezzo si è svolto il 3° “Gran Prix” Nazionale di karate .
In tale prestigioso contesto, la palestra Hombu-Dojo ASD di Arezzo, ha colto l’occasione per rendere pubblici i primi risultati scaturiti dall’adozione di didattiche mutuate dal Karate ed adattate ad atleti con disabilità e ciò grazie all’esibizione dell’allievo, Leonardo Vestri.
Tutto questo davanti a ben 780 atleti provenienti da tutta Italia che si sono cimentati in prove di Kata (forme) e Kumite (combattimento).
gli atleti schierati per il saluto prima della competizione
Il nostro Leonardo è affetto dalla sindrome di Lennox Gasteau (encefalopatia epilettica grave dell’infanzia) e, attraverso i movimenti propedeutici al Karate sta seguendo un percorso di ampliamento delle proprie capacità psico-motorie che, a causa della sindrome di cui è affetto, gli sono in gran parte inibite.
Leonardo al termine della sua dimostrazione
Leonardo sul gradino più alto del podio con la coppa “Fare per Apprendere - Progetto KADA Karate Adattato ai Diversamente Abili”
In seno all’Associazione Hombu-Dojo, si stanno sviluppando delle didattiche specifiche con altri ragazzi affetti da patologie quali: sindrome di Dravet, tetraparesi spastica con ipoacusia bilaterale neosensoriale di entità medio-grave e mosaicismo cromosomico.
Il progetto “KADA Karate Adattato ai Diversamente Abili” ha posto così il primo mattone per la realizzazione di spazi adeguati a favore di tutti coloro che hanno abilità ridotte con il valore aggiunto della socializzazione in un contesto sportivo non agonistico.