dal sito JKA Italia - www.hombu-dojo.it

Vai ai contenuti

dal sito JKA Italia

news Karate e 2020
dal sito JKA Italia

Le Olimpiadi del 2020 saranno organizzate nella citta' di Tokyo, le nuove regole del CIO promosse dal presidente Thomas Bach, prevedono che il comitato organizzatore dei Giochi svolga un ruolo importante nella selezione delle nuove discipline; il comitato giapponese ha scelto tra innovazione e tradizione cinque discipline da proporre presso il CIO l’anno prossimo:

1_ lo sport di squadra piu' popolare in Giappone - baseball / softball
2_ lo sport tradizionale giapponese - Karate
3_ gli sport individuali praticati dai giovani - arrampicata sportiva, skateboard e surf

La Japan Karate Association, fondata a Tokyo nel novembre 1948, rappresenta l’essenza stessa del Karate Shotokan, attraverso lo studio dell’arte marziale questa scuola promuove e valorizza l'esperienza culturale, sociale ed educativa del Karate Tradizionale. Oggi la JKA svolge un' attivita' professionale ovvero accademica in oltre 150 paesi del mondo, da 67 anni continua a diffondere i principi che hanno animato il Maestro Funakoshi e mantiene intatta la sua caratteristica di "custode del Karate Tradizionale".
JKA Italia, guidata dal Maestro Takeshi Naito, Shihankai della JKA International, opera secondo le direttive e le raccomandazioni nel rispetto dei principi stabiliti dallo Statuto emanato dalla JKA/WF di Tokyo, con utilizzo in esclusiva del logo della Japan Karate Association.

JKA Italia, ufficialmente collegata alla JKA/WF di Tokyo che rappresenta un punto di riferimento per tutti i praticanti di Karate Tradizionale Shotokan, opera sul territorio nazionale con particolare attenzione verso l’educazione di giovani e giovanissimi, esaltando i valori etici e morali, insiti in questa disciplina e desidera valorizzare il Karate italiano.

Il collegamento di ogni praticante alla JKA/WF di Tokyo passa attraverso i gradi e le qualifiche (istruttore - arbitro - esaminatore) JKA internazionale, conseguiti individualmente con sacrificio, che rappresentano l'attestazione esplicita della pratica costante di Karate Tradizionale.

L’impegno profuso da tutti i praticanti della JKA Italia ha garantito la formazione di quadri tecnici altamente competenti, così come di una classe arbitrale che ha accompagnato e sostenuto gli agonisti nei numerosi eventi nazionali ed internazionali. .

I risultati ottenuti proiettano JKA Italia in un futuro degno della fatica e del prodigato impegno sostenuto da tutti i quadri tecnici, premiano i giovani atleti animati da una profonda motivazione nell'emergere e nel ben rappresentare il Karate italiano alle piu' importanti competizioni mondiali.

Torna ai contenuti