Campus Karate 2018 Arezzo - programma e scheda iscrizione - HOMBU-DOJO Asd Arezzo - Scuola di Karate e difesa personale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Campus Karate 2018 Arezzo - programma e scheda iscrizione

Karate per bambini e ragazzi


"L’Oriente ad Occidente, il karate l’arte marziale giapponese adattata alla visione occidentale"

VISTE LE NUOVE RICHIESTE TERMINE PER LE ISCRIZIONI PROROGATO AL 14 LUGLIO  PER USUFRUIRE ANCHE DELLA TERZA SETTIMANA 16-20 LUGLIO 2018 !!



Dal 2 al 6 luglio e dal 9 al 13 luglio 2018 – presso sede sociale Asd Hombu-dojo via Chiarini 69 – 52100 Arezzo
Il progetto si propone, attraverso un approccio innovativo, l’avvicinamento al karate inteso in un contesto formativo ed educativo nella sua declinazione classica, ovvero di arte marziale, come pure in un’ottica legata al movimento, al miglioramento delle capacità coordinative e mnemoniche, il tutto coadiuvato ed affiancato da altre arti, quali la scrittura, la  pittura e la musica.


In un’ottica di diffusione per più fasce di età di avvicinare attraverso varie modalità di comunicazione la conoscenza del karate.
Tale diffusione per fasce di età si esplicita essenzialmente in:

   • 6-9  anni (periodo dal 2 al 6 luglio incluso; orario 8:00-16:00):
     Avvicinamento al karate inteso come mezzo per aumentare le capacità coordinative e mnemoniche unitamente alla trasversalità della musica e dell’Arte; verranno strutturati percorsi di apprendimento basati sul movimento guidato dal ritmo della musica (Karate sound) – con l’occasione verranno auto-prodotti strumenti musicali ed altro materiale didattico idoneo a coinvolgere in prima persona i bambini.
     Laboratorio artistico legato alla creazione di japonaiserie ecc. Prevista la proiezione di documentari sul Giappone e sul Karate.

     Vista la durata continuativa di questo corso sono previsti: colazione; pranzo e merenda, presso struttura convenzionata, con menù adattato alle esigenze dei bambini.

     
   • 10-13 anni (periodo dal 9 al 13 luglio incluso; orario 8:00-16:00):
      Riproponendo il medesimo format con il necessario adattamento nei contenuti in funzione della superiore fascia di età oltre al  previsto laboratorio didattico musicale e karate sound è prevista in aggiunta una visita guidata alle mura medicee di Arezzo, che metterà in luce le differenti caratteristiche difensive attuate nel medesimo periodo tra Oriente ed Occidente. Prevista la proiezione di documentari sul Giappone e sul Karate.
     Vista la durata continuativa di questo corso sono previsti: colazione e pranzo  presso struttura convenzionata, con menù adattato alle esigenze dei ragazzi.

     
   • Per la successiva fascia di età (14-17 anni)
sono previste 4  ore settimanali, dove oltre ad un primo approccio conoscitivo sul karate, verranno effettuate lezioni relative all’antibullismo (aspetti psicologici trattati da psicologa e psicoterapeuta iscritta all’albo).

     
   • Per l’ulteriore scaglione di età (18-35 anni)
sono previste 4 ore settimanali, in cui verranno affrontati in un contesto teorico e pratico i rudimenti di difesa personale incentrati essenzialmente su corretti atteggiamenti preventivi.

Il requisito essenziale per l’accettazione delle iscrizioni è che i richiedenti siano in possesso di idonea certificazione medica per attività sportiva non agonistica, così come previsto dal Regolamento Regionale e Nazionale. Inoltre ai fini assicurativi gli iscritti saranno tesserati come soci dell’Associazione.

Le attività svolte nell’ambito del progetto saranno oggetto di produzione multimediale e di pubblicazione sul nostro sito: www.hombu-dojo.it



elenco docenti:
Antonio Corrias M° di Karate VI dan e Operatore di Palestra qualifica CONI – Prof. Simonetta Nocciolini (qualifica docente di scuola secondaria di secondo grado - laureata in Storia dell’Arte Istruttore di Karate Tradizionale) – Laura Castellani (qualifica di dirigente di comunità) – Dr.ssa Benedetta Baquè (psicologa e psicoterapeuta) -    Silvia Camaiani (qualifica magistrale, insegnante scuola primaria) - Lorenzo Nocentini e Mirko Cecconi (qualifica musicista – docente batteria)  

“Con il contributo e il patrocinio del Comune di Arezzo”



scheda di adesione
(VISTE LE NUOVE RICHIESTE TERMINE PER LE ISCRIZIONI PROROGATO AL 14 LUGLIO  PER USUFRUIRE ANCHE DELLA TERZA SETTIMANA 16-20 LUGLIO 2018 !!)
pre-iscrizione: verrete contattati per conferma appena possibile

















esempio di karate sound
(esecuzione di un kata cona tempo di musica)
Sho-do..l'arte della scrittura giapponese



COMUNICATO STAMPA:
"AREZZO – Un inedito connubio tra karate e percussioni per due settimane di attività motorie e creative. Il progetto è nato dalla sinergia tra l'ASD Hombu Dojo di Arezzo che unendo musica, ritmo e karate , hanno ideato i primi campi solari dove l’insegnamento delle arti marziali sarà accompagnato e supportato dal parallelo utilizzo della musica. L’iniziativa si terrà da lunedì 2 a venerdì 6 luglio per i bambini tra i 6 e i 9 anni, e da lunedì 9 a venerdì 13 luglio per i ragazzi tra i 10 e i 13 anni, proponendo dalla mattina alla sera un ricco programma di giochi, allenamenti e laboratori orientati allo sviluppo delle capacità motorie, coordinative, artistiche e mnemoniche.
“Da Oriente a Occidente, il karate e l’arte marziale del Giappone adattati alla visione occidentale” è il titolo di un percorso in cui sarà possibile vivere il karate sound, cioè la specialità che unisce le tecniche di karate ai suoni della music.  Le tecniche insegnate dai Maestri ed Istruttori di Karate dell'Hombu-dojo si svolgeranno a ritmo musicale, con una didattica che diventerà così più divertente e più coinvolgente. Gli strumenti scelti sono le percussioni perché garantiscono una maggior facilità di apprendimento e perché ben si prestano ad abbinarsi alle forme dell’arte marziale, con laboratori manuali in cui gli allievi costruiranno i loro tamburi e con le successive lezioni che saranno tenute dai docenti di di musica. Terminata la giornata dei campi solari, il progetto sarà esteso anche ai più grandi attraverso incontri pomeridiani tenuti da psicologici e psicoterapeuti dedicati al bullismo per ragazzi tra i 14 e i 17 anni, e con lezioni di difesa personale rivolte agli adulti.
L’intero percorso è sostenuto da un contributo del Comune di Arezzo che ne è anche Ente Patrocinante.
I corsi si svolgeranno presso la palestra Hombu Dojo sita in via Chiarini 69 ad Arezzo.
Per iscrizioni contattare l' associazione Hombu-dojo al numero 331/844.75.23 oppure utilizzare il modulo online presente all'indirizzo

«Si tratta di un’iniziativa innovativa per la città di Arezzo - spiega il presidente Antonio Corrias, ideatore del progetto  - In due settimane sarà proposto un avvicinamento al karate nella sua accezione più nobile di autodifesa e di miglioramento individuale, sviluppando autodisciplina e preparazione psicomotoria. Tutto questo si svolgerà in stretto abbinamento con la musica che accompagnerà e ritmerà ogni movimento, permettendo ad ogni allievo di vivere un’esperienza particolarmente ricca tra arte marziale ed arti classiche».

TERMINE PER LE ISCRIZIONI 27 GIUGNO 2018 !!


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu